THE BASIC PRINCIPLES OF AVVOCATO PENALE FALLIMENTARE

The Basic Principles Of avvocato penale fallimentare

The Basic Principles Of avvocato penale fallimentare

Blog Article



Le irragionevoli conseguenze processuali derivanti dall’equiparazione tra la cancellazione dal registro delle imprese di una società e la sua estinzione portano al rilievo di incostituzionalità dell’art. 2495 c.c.

(Nella fattispecie, la Corte ha respinto i ricorsi degli imputati volti a ricondurre i pagamenti preferenziali nell’ambito del contratto di “income pooling”, rilevando che dai documenti della società fallita non risultava alcun formale contratto di tal genere, ma solo una prassi del gruppo societario tesa alla gestione delle risorse finanziare del gruppo nella maniera più utile per affrontare situazioni di criticità economica comuni).

La stessa pena si applica all’imprenditore, dichiarato fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. 1 del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

Il prelievo di somme a titolo di restituzione di versamenti operati dai soci in conto capitale (o indicati con analoga altra dizione) integra la fattispecie della bancarotta fraudolenta for every distrazione, non dando luogo tali versamenti advert un credito esigibile nel corso della vita della società; al contrario, il prelievo di somme quale restituzione di versamenti operati dai soci a titolo di mutuo integra la fattispecie della bancarotta preferenziale.

Tra le assorted forme societarie che si possono costituire, troviamo anche le Srl unipersonali. Le stesse si differenziano dalle Srl ordinarie for every la presenza del socio unico (e non solo).

La stessa pena si applica al fallito e a chi ha contrattato col creditore nell’interesse del fallito.

20 Maggio 2020 La Cassazione in tema di reati tributari “dichiarativi”: la nozione di operazioni soggettivamente inesistenti e il routine della (in)deducibilità di costi e spese inerenti al reato

Riflessione critica che non può non principiare dalla notazione sulla quale si è in precedenza argomentato: anche dopo i pur radicali interventi innovativi (essenzialmente rivolti alla fase della crisi e dell’insolvenza non irreversibile nella prospettiva di Get More Info conservazione dell’impresa) rimane inalterato rispetto al regime del r.

In genere, for each aversi bancarotta fraudolenta documentale non può mai intendersi sufficiente la mera colpa; for every le ipotesi di tenuta delle scritture con modalità tali da non permettere la ricostruzione del movimento degli affari dell’impresa può essere sufficiente il dolo generico, non anche for each i casi di important source sottrazione o distruzione (come pure di falsificazione).

Integra il reato di bancarotta impropria da reato societario la condotta dell’amministratore che espone nel bilancio dati non veri al fine di occultare la esistenza di perdite e consentire quindi la prosecuzione dell’attività di impresa in assenza di interventi di ricapitalizzazione o di liquidazione, con conseguente accumulo di perdite ulteriori, poiché l’evento tipico di questa fattispecie delittuosa comprende non solo la produzione, ma anche il semplice aggravamento del dissesto.

Questo requisito è sufficiente for every evitare il fallimento in quanto, la sua mancanza, nonostante la presenza di un conclamato stato di insolvenza, evita l’emanazione della sentenza dichiarativa, nonostante l’eventuale assenza degli altri requisiti.

(In motivazione, la Corte ha precisato che solo l’annullamento della sentenza dichiarativa di fallimento determinerebbe l’insussistenza check this blog dei reati fallimentari for every il mancato avveramento della condizione obiettiva di punibilità, costituita dalla predetta pronuncia).

La loro costituzione prevede dei costi iniziali e dei costi successivi alla creazione. La Srl unipersonale è una società a…

In materia fallimentare, la ricostruzione della documentazione contabile, attraverso il ricorso a una contabilità parallela in nero, creata for every occultare condotte distrattive e di evasione di imposta, non esclude la bancarotta fraudolenta documentale. La necessità di acquisire i dati patrimoniali e finanziari dalla contabilità in nero è, infatti, la prova che la tenuta dei libri e delle altre scritture era tale da non rendere possibile un’affidabile ricostruzione del patrimonio o del movimento dì affari della società.

Report this page